Minestrina con bianche nuvolette
un piatto di stagiore divertente e ricco di fitonutrienti.
Minestrina con bianche nuvolette
- Cuisine: Ricetta per bambini
Ingredienti
- 200 g di maccheroncini
- 300 g di cimette di cavolfiore
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Mezza cipolla piccola
- 1 l di brodo vegetale (preparato con verdure fresche e poco sale)
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.
- Un pizzico di pepe
- sale q.b.
Preparazione
- Staccate le cimette dal cavolfiore e lavatele con cura sotto l’ acqua corrente. Dividetele in modo che siano piuttosto piccole. In una pentola fate dorare a fuoco basso nell’olio evo la cipolla tritata finemente. Versate un mestolo di brodo vegetale e alzate la fiamma. Aggiungete le cimette di cavolfiore, il passato di pomodoro e mescolate con delicatezza. Unite un pizzico di sale e uno di pepe. Fate cuocere per un paio di minuti mescolando, quindi aggiungete tutto il brodo bollente, mettendo però da parte due mestoli.
- Cuocere per 10-12 minuti a fiamma media e con coperchio. Unite la pasta e cuocete a fiamma media senza coperchio per il tempo indicato sulla confezione della pasta. Mescolate spesso e ed aggiungete il brodo tenuto da parte, a seconda che vi piaccia più densa o più liquida. Dividete nei piatti la minestra, spolverate con il formaggio grattugiato e servite.
Proprietà nutrizionali e note
Il cavolfiore è un ottimo ortaggio invernale che ci regala importanti fitonutrienti antitumorali. Approfittiamo della sua simpatica forma di alberello innevato o di piccole nuvolette candide per farlo conoscere e apprezzare dai nostri bambini.
Nutrition
- Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)
Keywords: Ricetta per bambini, cavolfiore, minestrina, brodo,