Orecchiette con peperoni e fagioli
Ottimo piatto unico vegetariano che che grazie all’unione con tra i carboidrati le proteine presenti nei legumi diventa una fonte di proteine complete assimilabili a quelle della carne.
Orecchiette con peperoni e fagioli
Ingredienti
- 280 g di orecchiette
- 2 peperoni rossi
- 150 g di fagioli cannellini
- 2 cucchiai di olio evo
Preparazione
- Fate cuocere i fagioli in abbondante acqua non salta, con l’aggiunta di mezzo cucchiaino di bicarbonato. Eliminate il picciolo dai peperoni e asportate i filamenti bianchi e i semi interni. Tagliate i peperoni a listarelle sottili e fateli cuocere in una padella con un filo di olio e acqua. Al termine della cottura frullateli con il mixer. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua. In una padella ponete i fagioli ben cotti e l’olio. Al termine della cottura della pasta, ponetela nella padella insieme alla crema di peperoni.
Proprietà nutrizionali e note
E’ un piatto unico poiché presenta una fonte di carboidrati (pasta) e una fonte di proteine (fagioli), da accompagnare quindi eventualmente solo con delle verdure (anche se sono già presenti i peperoni) e della frutta. Ricordiamo che grazie all’unione con i carboidrati le proteine presenti nei legumi diventano proteine complete assimilabili a quelle della carne. I fagioli inoltre costituiscono una buona fonte di ferro anche se un po’ meno assimilabile (biodisponibile) rispetto a quello della carne.
Nutrition
- Quantità per: 4 persone