Passata di fagioli borlotti con catalogna
Una ricetta semplice e contadina, a base di fagioli borlotti e cicoria catalogna, una verdura ricca di fibra, vitamina A,C e sali minerali come calcio, potassio e fosforo.
Passata di fagioli borlotti con catalogna
- Cuisine: Ricetta per bambini
Ingredienti
- Cicoria catalogna a foglia larga 1 kg
- 500 g di fagioli borlotti cotti (anche confezionati)
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- rosmarino q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Lavate per bene le foglie di cicoria e cuocetele in acqua leggermente salata fino a quando non saranno ben cotte poi scolatele e conservate l’acqua di cottura.
In una pentola scaldate i fagioli già cotti con qualche ago di rosmarino e un cucchiaio di olio evo. Fate insaporire aggiungendo 2-3 bicchieri di acqua di cottura della cicoria. Cuocete per 10 minuti.
Passate i fagioli e, se necessario, riportateli sul fuoco per aggiustarne la consistenza.
Eliminate l’acqua in eccesso delle cicorie e tritatele su un tagliere poi sistemate la cicoria tritata sul fondo del piatto e ricopritela con il passato di fagioli. Condite con un filo di olio evo a crudo e decorate con qualche ago di rosmarino fresco.
Proprietà nutrizionali e note
La catalogna è una verdura ricca di fibra, vitamina A,C e sali minerali come calcio, potassio e fosforo. In questa ricetta semplice e contadina, ritroviamo anche le proteine vegetali, importanti per la crescita e la salute del bambino.
Nutrition
- Quantità per: 2 adulti e 2 bambini
Keywords: Ricetta per bambini, cicoria, passata, fagioli, zuppa, verdure