Platessa con salsa di pinoli
La platessa con salsa di cipolla e pinoli è un modo diverso per portare in tavola il pesce e conquistare anche i palati più difficili dei più piccoli
Platessa con salsa di pinoli
Ingredienti
- 250 g filetti di platessa
- 20 g pinoli
- Cipolla q.b.
- 1 cucchiaio olio EVO
- Basilico q.b.
- Farina q.b.
Preparazione
Frullate nel mixer i pinoli e il basilico lavato e asciugato. In una padella lasciate appassire la cipolla con il mix di pinoli e basilico e l’olio EVO, se necessario aggiungete un po’ di acqua o di brodo vegetale. Infarinate i filetti di platessa e arrotolateli per creare degli involtini da fissare con uno stuzzicadenti e lasciateli cuocere insieme alle cipolle e al mix di basilico e pinoli per alcuni minuti. Una volta cotta togliete gli involtini dalla padella, togliete anche lo stuzzicadente, e fate addensare il sughetto con un po’ di farina. Mettete la platessa in un piatto e ricopritela con il sughetto ottenuto.
Proprietà nutrizionali e note
I pinoli sono molto ricchi di acidi grassi insaturi, soprattutto di omega 6 (acido linoleico), sono inoltre ricchi di fibre, vitamine e sali minerali (perlopiù calcio, ferro, potassio e fosforo). Essendo comunque molto energetici e calorici bisogna fare attenzione a non esagerare nelle quantità consumate.
Nutrition
- Quantità per: 2 adulti e 2 bambini