Skip to content

Ricette per bambini 1-3 anni

Pulcini su nido di spaghetti

Un piatto unico per far divertire a tavola i più piccoli a Pasqua.

Pubblicato il 08.04.2019 e aggiornato il 06.07.2022 Scrivi alla redazione

Print

Pulcini su nido di spaghetti

Ingredienti

Scale
  • Ingredienti per 2 porzioni da bambino:
  • 2 uova
  • 50 grammi spaghetti n. 5
  • Una scatoletta di tonno al naturale
  • 100 grammi ricotta di mucca
  • 23 capperi
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • Per decorare:
  • Dei pomodori secchi
  • 4 grani di pepe nero
  • Qualche foglia di prezzemolo

Preparazione

  1. Lessate le uova, fatele raffreddare e sbucciatele.
  2. Mentre le uova cuociono, preparare il ripieno. In un piatto lavorate con una forchetta il tonno sgocciolato. Aggiungete la ricotta e i capperi tritati.
  3. Tagliate le uova sode a metà e svuotatele dal tuorlo che raccoglierete in una ciotola. Riempite la cavità delle 2 uova con un cucchiaio abbondante di ripieno al tonno e richiudete bene.
  4. Lessate gli spaghetti, scolateli e conditeli con 2 cucchiai di olio evo.
  5. Spennellate le uova con il restante olio evo. Sbriciolate i tuorli sodi e usateli per rivestire le uova ripiene.
  6. Con due grani di pepe formate gli occhi e con il pomodoro secco tagliato a striscioline e pezzettini formate la crestina e il becco.
  7. Disponete su un piatto piano metà degli spaghetti formando, con l’aiuto del forchettone, un nido. Adagiate il pulcino di uova e decorate il nido di spaghetti con qualche foglia di prezzemolo.

Proprietà nutrizionali e note

Un piatto unico per far divertire a tavola i più piccoli a Pasqua. Il pasto va completato con una porzione di verdura e un frutto.

Nutrition

  • Quantità per: 2 porzioni da bambino