Nasello alla pizzaiola
Un nutriente piatto di pesce che, grazie alle olive, è anche ricco di trigliceridi che hanno effetti benefici sul metabolismo del colesterolo.
Nasello alla pizzaiola
Ingredienti
- 320 g di filetti di nasello
- 2 pomodori pelati
- Basilico
- 50 g di olive nere denocciolate
- 30 g pane grattugiato
- Olio evo qb
Preparazione
- dopo aver accuratamente controllato ed eliminato eventuali lische o pelle, lavate delicatamente i filetti di nasello e asciugateli con la carta cucina. Eliminate accuratamente i semi dai pomodori e tagliateli a piccoli pezzetti, sciacquate il basilico. Ponete pomodori, basilico e olive denocciolate nel mixer. Scaldate il forno a 200° ponete in una pirofila i filetti di nasello coperti dal composto di olive, pomodoro e basilico. Spolverizzate con un po’ di pan grattato e cuocete per circa 20 minuti. A cottura avvenuta spegnete e lasciate riposare per circa 5 minuti, per far amalgamare meglio gli ingredienti.
Proprietà nutrizionali e note
le olive contengono grandi quantità di trigliceridi, con una prevalenza di acidi grassi monoinsaturi, contenuti poi anche nell’olio evo. Questi hanno un effetto benefico sul metabolismo del colesterolo e avendo una forte stabilità all’ossidazione e alle temperature elevate sono i più adatti alla conservazione e alla cottura degli alimenti, per questo ricordiamo che per cuocere bisogna usare sempre olio evo (anche e soprattutto nelle fritture!)
Nutrition
- Quantità per: 4 persone (2 adulti e 2 bambini)