Polpettone di tonno Babbo Natale
Un piatto leggero e fantasioso, con una decorazione che lo rende ideale per Natale.
Polpettone di tonno di Babbo Natale
- Cuisine: Ricetta per bambini
Ingredienti
- 250 gr. di tonno al naturale
- 1 uovo
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 5 cucchiai di pane grattugiato
- Per la decorazione:
- 2 olive nere
- Qualche fetta di formaggio fontina
- 1 peperone
Preparazione
- Scolate il tonno, versatelo in una terrina e quindi schiacciatelo, aiutandovi con una forchetta. Aggiungete l’ uovo, il formaggio e il pane grattugiati e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Versate quindi l’impasto su un foglio di carta da forno, dandogli con le mani la forma di un polpettone. Procedete all’incartamento: il polpettone va avvolto prima con il foglio di carta da forno e poi chiuso per bene con due fogli di alluminio.
- A questo punto mettete il polpettone in una pentola di acqua già bollente e lasciatelo cuocere per circa 45 minuti. A cottura ultimata, fatelo raffreddare e, dopo, tagliatelo a fettine: il polpettone è ottimo tiepido, ma è ancora più buono freddo.
- Per decorare le fettine a mo’ di faccia di Babbo Natale, utilizzate il peperone per il cappello, le olive nere per gli occhi e una sottile fetta di fontina per la barba e i baffi.
Proprietà nutrizionali e note
A differenza del tonno sott’olio in scatola, anche se sgocciolato, quello al naturale ha la metà delle calorie e pochissimi grassi (circa 0,5 g. per 100 g.). Inoltre, in commercio si possono trovare tonni al naturale con pochissimo sodio. Una volta controllata la provenienza e la qualità del pesce, quindi, si può utilizzare tranquillamente in cucina per abituare grandi e piccoli a consumare pesce 2-3 volte la settimana.
Nutrition
- Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)
Keywords: Ricetta per bambini, tonno, polpettone, natale, pesce
Clicca qui per vedere la ricetta del polpettone di Babbo Natale