Scaloppina di platessa con verdure
Un piatto a base di carote, asparagi e platessa ricco di potassio, selenio e fosforo.
Scaloppina di platessa con verdure
- Cuisine: Ricetta per bambini
Ingredienti
- 4 filetti di platessa sottili
- 200 g. di carote
- 200 g. di asparagi
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Farina q.b.
Preparazione
Lavate per bene le verdure. Spuntate e pelate le carote. Dagli asparagi eliminate la parte dura e fibrosa del gambo. Tagliate carote e asparagi in piccoli dadini e metteteli a lessare per 8 minuti circa. A cottura ultimata versate le verdure in una ciotola e tenete da parte.
Ora lavate sotto l’acqua corrente i filetti di platessa. Fateli sgocciolare, asciugateli con cura con carta da cucina, infarinateli e metteteli in una padella con un filo d’olio, che avrete fatto riscaldare. Quando i filetti saranno dorati da entrambe le parti, sfumate con un po’ di vino bianco, alzando leggermente la fiamma per farlo evaporare.
Sistemate i filetti nel piatto contornandoli con le verdure, che potete condire con un cucchiaino di olio extravergine di oliva a crudo.
Proprietà nutrizionali e note
La platessa è un pesce d’acqua salata simile alla sogliola. È diffusa soprattutto nell’Atlantico Orientale e dunque vivendo in un grande mare è meno sensibile all’inquinamento ambientale.
La platessa è ricca di potassio, selenio, fosforo; possiede inoltre grandi quantità di proteine (circa 17 g./100 g.) e basso contenuto di grassi (circa 1,5 g./100 g. di cui solo 0,2 g. sono saturi). Presenta un buon contenuto di acidi grassi omega3 essenziali per un adeguato sviluppo e plasticità cerebrale.
Nutrition
- Quantità per: 4 porzioni
Keywords: Ricetta per bambini, platessa, pesce, verdure
Clicca qui per vedere la ricetta della scaloppina di platessa con verdura