Risotto rosso
Un piatto molto salutare a base di la barbabietola che contiene minerali e vitamine come ferro, sodio, calcio, potassio, magnesio, fosforo, acido folico, vit. C, vit. A.
Risotto rosso
Ingredienti
- 300 g di riso
- 200 g di barbabietola rossa
- 2 cucchiai di parmigiano
- 2 cucchiai di olio evo
Preparazione
- Staccate le foglie delle barbabietole, eliminate poi anche la parte dura esterna, lavatele e lessatele in acqua bollente. Una volta cotte frullatele con il mixer formando una crema. Scaldate l’olio in una casseruola e tostateci il riso per circa 2 minuti, rigirandolo di tanto in tanto. Aggiungete acqua o brodo vegetale e fate cuocere il riso, aggiungere i liquidi un po’ per volta in modo che al termine della cottura non risulti brodoso. A cottura ultimata aggiungete la crema di barbabietole e il parmigiano. Mantecate e servite.
Proprietà nutrizionali e note
la barbabietola o rapa rossa è un alimento tipicamente autunnale poco utilizzato, ma molto salutare poiché contiene molti minerali e vitamine come ferro, sodio, calcio, potassio, magnesio, fosforo, acido folico, vit. C, vit. A. contiene inoltre grandi quantità di fibre molto utili per equilibrare la funzionalità intestinale. Si può consumare sia cruda che cotta.
Nutrition
- Quantità per: 4 persone