Sformato di San Valentino
Un piatto unico ricco di carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali e di tanto amore.
Sformato di San Valentino
Ingredienti
- 500 g. di patate
- 200 g. di zucca
- 80 g. di formaggio dolce
- 50 g. di farina
- 1 uovo
- 1 pizzico di parmigiano
- Pan grattato q.b.
Preparazione
- Lavate le patate e lessatele in acqua bollente per circa 20 minuti. Tagliate la zucca a dadini piccoli e lessatela in acqua bollente finché non risulta ben morbida. Scolate le patate, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Nella terrina dove avete messo le patate schiacciate i dadini di zucca, l’uovo, la farina, il formaggio dolce tagliato a pezzetti e un pizzico di parmigiano. Mescolate bene finché il composto non risulti omogeneo.
- Prendete una teglia a forma di cuore, imburratela e infarinatene il fondo. Poneteci l’impasto e spolveratelo di pan grattato. Mettete in forno a 200° per circa 30 minuti.
Proprietà nutrizionali e note
La zucca è un alimento ipocalorico essendo composta principalmente da acqua (95%). Avendo un contenuto glucidico pari a circa 3,5 grammi ogni 100 grammi può essere consumata spesso e da tutti (anche i diabetici). Questo sformato, in particolare, può essere considerato un piatto unico, poiché presenta una fonte di carboidrati (patate), ben due di proteine (formaggio dolce e uovo) vitamine e sali minerali (zucca), mantenendo una quota non eccessiva di grassi; dunque semplicemente aggiungendo una porzione di frutta “il pranzo è servito”.
Nutrition
- Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)