Timballo albero di Natale
Un piatto unico per le feste con riso, uova, formaggi e spinaci.
Timballo albero di Natale
Ingredienti
- 300 g. di riso
- 300 g. di spinaci freschi o surgelati
- 2 uova
- 50 g. di parmigiano grattugiato
- 20 g. di olio extravergine d’oliva
- 40 g. di formaggio fresco spalmabile
- Brodo vegetale
- 1 cipolla piccola
- Sale q.b.
- Vino bianco q.b.
- Pangrattato q.b.
- Burro per ungere la teglia
Preparazione
- Tritate la cipolla e fatela dorare a fuoco molto dolce in un tegame con l’olio. Versate il riso e tostatelo per qualche minuto. Versate un po’ di vino bianco e fate sfumare. A questo punto aggiungete gli spinaci freschi dopo averli ben lavati o i cubetti di spinaci surgelati. Versate un mestolo del brodo vegetale che avrete precedentemente preparato e continuate così fino alla cottura del risotto, mescolando per evitare che si attacchi.
- Nel frattempo imburrate una teglia da forno a forma di albero di Natale, spolverizzando con un po’ di pangrattato. In una terrina battete le uova con l’aggiunta di un pizzico di sale. Quando il risotto è pronto aggiungete il parmigiano e le uova a filo, amalgamando velocemente.
- Versate il risotto nella teglia, che metterete nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti circa. Estraetelo quindi con cura dalla teglia e, con una siringa da cucina, decoratelo con il formaggio fresco seguendo la vostra fantasia.
Proprietà nutrizionali e note
È un piatto unico per la presenza del riso e di molte fonti proteiche come le uova e i formaggi. Fornisce anche fibra, vitamina A e sali minerali come potassio, fosforo e ferro grazie agli spinaci.
Nutrition
- Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)
Keywords: ricetta per bambini, Babbo Natale
Clicca qui per vedere la ricetta del Timballo albero di Natale