Tortino di patate e sogliola
Un ottimo piatto unico, semplice da preparare e facile da digerire.
Tortino di patate e sogliola
Ingredienti
- 4 patate di dimensioni medio-piccole
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 filetti di sogliola
- Qualche foglia di prezzemolo
Preparazione
- Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua salata. Sbucciatele mentre sono ancora un poco calde, quindi lasciatele raffreddare e tagliatele a fettine di circa 3 mm. Disponete 1/3 delle patate sul fondo di una pirofila oliata e conditele con un po’ di olio, quindi ponete sopra 2 filetti di sogliola e un pizzico di prezzemolo tritato. Fate un altro strato di patate, mettete sopra gli altri 2 filetti di sogliola con il prezzemolo e terminate con l’ultimo strato di patate. Ricordatevi di condire ogni strato di patate con un po’ di olio.
- Cuocete in forno a 200° per 15 minuti. Quando le patate saranno dorate sfornatele e servitele. Potete usare qualche pomodoro e un po’ di valeriana per disegnare sulla superficie del tortino un pesce e delle alghe e così rendere il piatto ancora più appetitoso e invitante per i vostri bambini.
Proprietà nutrizionali e note
Un ottimo piatto unico, indicato soprattutto per la cena per la sua semplicità nella preparazione e la sua facile digeribilità. Le patate rappresentano un sostituto della pasta o del pane: ricordiamoci infatti che, pur crescendo in terra, non sono verdure, ma tuberi e vanno considerate come un’importante fonte di carboidrati.
Nutrition
- Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)
Clicca qui per vedere la ricetta del Tortino di patate e sogliola