Crespelle viola filanti
Un piatto ricchissimo di minerali e vitamine da completare con del pane e un frutto.
Crespelle viola filanti
Ingredienti
- Latte P.S. 300 ml
- Farina bianca 250g
- 2 uova
- Burro 20 g
- Un pizzico di sale
- per il ripieno:
- Un cespo medio di radicchio di Chioggia
- 8 fette di fontina
- 8 fette di speck
- Un cucchiaio di olio EVO
Preparazione
- Iniziate preparando le 8 crepes. Rompete le uova in una ciotola, unite il latte, il pizzico di sale e mescolate con una forchetta. Aggiungete la farina setacciata e con una frusta lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare per mezz’ora in frigorifero. Passata mezz’ora, rimescolate il composto e scaldate una padella antiaderente dai bordi bassi con un diametro di 22 cm. Ungetela con una noce di burro e una volta a temperatura versate un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella, ruotandola fino a distribuire il composto uniformemente. La pastella cuoce rapidamente, per cui dopo un minuto, quando i bordi cominceranno a staccarsi, potete girare la crepe. Cuocete per un altro minuto. Trasferite la prima crepe su un piatto da portata e fate le altre crepes, impilandole, una volta cotte, una sopra l’altra. In questo modo resteranno morbide.
- Adesso preparate il ripieno.
- Lavate accuratamente il radicchio e tagliatelo a listarelle. In una padella riscaldate l’olio EVO, aggiungete il radicchio e cuocete a fuoco basso e a coperchio chiuso per una decina di minuti.
- Prendete ora le crespelle preparate in precedenza e farcitele con una fetta di speck per ciascuna. Adagiate un po’ di radicchio e infine una fetta di fontina. Chiudete le crepes.
- Adagiatele su una teglia da forno foderata di carta oleata e passatele per 2-3 minuti sotto il grill del forno affinché la fontina si sciolga.
Proprietà nutrizionali e note
Il radicchio è una vera miniera di minerali (come potassio, fosforo, magnesio, zinco, calcio e ferro) e di vitamine (vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B). È per questo un alleato della nostra salute proprio nella stagione più fredda, quando siamo più esposti ai malanni invernali. In questa ricetta il radicchio è racchiuso in una gustosa crespella, ottima a cena, da completare con una fetta di pane e un frutto.
Nutrition
- Quantità per: per 8 crepes