Dolce giardino fiorito per la mamma
Una deliziosa ricetta per la festa più dolce dell'anno
Print
Dolce giardino fiorito per la mamma
Ingredienti
Scale
- Per la crema pasticcera al cioccolato:
- 500 ml. latte
- 2 cucchiai farina
- 4 tuorli d’uovo
- 100 g cioccolato fondente
- 120 g zucchero
- 2 cucchiai di fecola di patate o farina tipo 00
- Per il recinto:
- 20 biscotti tipo savoiardi
- Marmellata di albicocche o arancia q.b.
- Per i fiori:
- Caramelle gommose a forma di fiore
- Stuzzicadenti
- Qualche foglia di zucchero o ostia
Preparazione
- Preparate la crema pasticcera al cioccolato. In una pentola lavorate i tuorli e lo zucchero con una frusta a mano, fino a ottenere un composto spumoso. Versate la farina e lavorate bene con la frusta senza formare grumi. Aggiungete il latte e ponete la pentola su fuoco basso. Mescolate sempre in un verso fino a quando la crema comincerà a bollire. Toglietela dal fuoco, aggiungete il cioccolato fondente grattugiato, mescolate e rimettete la crema sul fuoco per farla addensare. Toglietela da fuoco.
- Nel frattempo spalmate sui lati di una pirofila di vetro rettangolare di circa 20 cm per 30 cm la marmellata che vi aiuterà ad incollare i biscotti intorno al perimetro interno della pirofila. Versate la crema pasticcera al cioccolato e fate addensare in frigorifero per un’ora circa.
- Infilzate ora le gommose con gli stuzzicadenti e “piantate” nella crema quanti fiori desiderate. Completate adagiando una fogliolina verde al “gambo” di ogni fiore.
Proprietà nutrizionali e note
Con questa ricetta potete utilizzare il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua, per preparare alla vostra mamma un giardino goloso e colorato.