Insalata invernale dai due colori
Un piatto insolito, dal sapore dolce e molto salutare grazie alla vitamina C.
Insalata invernale dai due colori
Ingredienti
- 2 finocchi
- 2 arance
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
Preparazione
- Mondate i finocchi, eliminando i gambi e la parte più dura ed esterna. Affettateli in modo sottile e metteteli in una ciotola. Lavate bene le due arance. Spremete una arancia e tenete il succo da parte. Non gettate una metà dell’arancia appena spremuta, perché vi servirà per grattugiarne un po’ sull’insalata.
- Tagliate l’altra arancia a vivo, per evitare che rimanga attaccato al frutto la parte bianca un po’ amarognola, e ricavatene dei pezzetti.
- In un bicchiere versate l’olio, il succo d’arancia, il sale e il pepe e lavoratelo con la forchetta, fino ad ottenere una miscela uniforme. Aggiungete ai finocchi tagliati a fettine i pezzetti di arancia e condite con il condimento di olio e succo d’arancia. Arricchite il tutto con una leggera grattugiata di buccia d’arancia.
Proprietà nutrizionali e note
Le arance sono tipici frutti invernali fonte di vitamina C, che può aiutarci a rinforzare il sistema immunitario e combattere raffreddori e influenze. Allora perché non utilizzarle anche per condire un contorno? L’accostamento insolito e il sapore dolce di questa insalata stuzzicherà certo la curiosità di piccoli e grandi.
Nutrition
- Quantità per: 2 bambini