Nidi Primavera con cuore di piselli freschi
Un piatto a base di legumi dolce e prelibato.
Nidi Primavera con cuore di piselli freschi
Ingredienti
- spaghetti fini 250gr
- piselli freschi 400 gr
- 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
- aglio: 1 spicchio
- una cipolla piccola bianca
- qualche foglia di prezzemolo
- sale
- pepe (facoltativo)
Preparazione
- Ecco come preparare la pasta con piselli cremosa, un primo piatto molto facile e veloce che vi conquisterà con la sua semplicità!
- Prendete una padella antiaderente dal fondo largo e versatevi i due cucchiai di olio evo.
- Aggiungete la cipolla finemente tritata e uno spicchio d’aglio intero.
- Fate appassire la cipolla a fiamma bassa e aggiungete i piselli, freschi. Salate, aggiungete un mestolo di acqua calda nella padella, il prezzemolo e mescolate con cura.
- Lasciate cuocere a fiamma media.
- Quando i piselli saranno cotti, toglieteli dal fuoco. Prendete 1/3 dei piselli cotti insieme al fondo di cottura e frullateli con il mixer a immersione o con un frullatore. Mettete da parte.
- Cuocete gli spaghettini e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, trasferite la pasta nella padella con i piselli. Conservate mezzo bicchiere di acqua di cottura.
- Mantecate la pasta fino a ultimarne la cottura aggiungendo acqua di cottura quando serve. Versate in fine la crema di piselli ed amalgamate il tutto.
- Create con il forchettone nel piatto dei nidi di spaghetti e decorate con qualche fogliolina di prezzemolo. Una tritata di pepe nero e il nido di Primavera è pronto.
Proprietà nutrizionali e note
I piselli sono particolarmente saporiti e dolci quando consumati appena raccolti. E solo in primavera è possibile! In questo piatto catturano con la loro cremosità gli spaghetti per trasformarsi in nidi dal profumo di primavera. I piselli sono dei legumi freschi che forniscono poche calorie, solo 52 kcal per etto, grazie alla loro ricchezza in acqua. Per questo sono molto abbondanti in questa ricetta.
Nutrition
- Quantità per: 4 persone (2 adulti e 2 bambini)