Skip to content

Ricette per bambini 4-10 anni

Patatine bicolore

Un buon modo di far mangiare verdure come zucca e zucchine ai bambini, e se ci mettiamo a fianco una fonte di proteine (carne, pesce...) la cena è pronta!

Pubblicato il 19.01.2016 e aggiornato il 30.01.2021 Scrivi alla redazione

Print

Patatine bicolore

Ingredienti

Scale
  • 200 g di zucca
  • 200 g di patate
  • Olio extravergine d’oliva in spray o nebulizzatore
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Lavate le patate e sbucciatele. Tagliate le patate a fettine molto sottili. Pulite la zucca, eliminate la buccia e tagliate la zucca a fettine molto sottili. Mischiate patate e zucca e ponete il tutto su una teglia protetta da carta da forno. Spruzzate con l’olio extravergine d’oliva. Fate cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti o finché non otterrete patatine croccanti e di aspetto dorato. Sfornate, mettete un po’ di sale e servite.

Proprietà nutrizionali e note

Le patatine sono uno degli alimenti preferiti da quasi tutti i bambini, e allora perché non sfruttare questo “amore” cercando di proporre “patatine” miste, quindi si alle patate, ma perché no alla zucca o altre verdure che possono essere tagliate in sottili fettine (per esempio zucchine). Facciamoci aiutare dai nostri bambini a fare “patatine” di tanti colori, e se ci mettiamo a fianco una fonte di proteine (carne, pesce..) la cena è pronta!

Nutrition

  • Quantità per: 4 persone (2 adulti e 2 bambini)