Pizze pagliaccio
Una versione vegeteriana e presentata in modo divertente della classica pizza, ricca di antiossidanti e antitumorali grazie alle verdure contenute.
Pizze pagliaccio
Ingredienti
- Per l’impasto:
- 500 grammi di farina tipo 0
- 3 cucchiai di olio evo
- 25 grammi di lievito di birra
- ½ cucchiaino di zucchero
- acqua q.b.
- sale
- Per decorare:
- salsa di pomodoro q.b.
- 6 cucchiaini di olio evo
- 3 mozzarelle da 100 g.
- Mezzo cavolfiore bianco
- 2–3 broccoletti verdi
- 12 olive verdi denocciolate
- 2 peperoni rossi
- 6 pomodorini ciliegia
Preparazione
- Preparate l’impasto per le pizze.
- Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida ( fate attenzione che non sia troppo calda) con mezzo cucchiaino di zucchero. In una ciotola capiente versate la farina, il lievito disciolto nell’acqua, l’olio evo e il sale (due cucchiaini scarsi possono bastare). Aggiungete altra acqua tiepida e cominciate ad amalgamare gli ingredienti con le mani o con un cucchiaio di legno. Versate l’impasto su una spianatoia e continuate a lavorare l’impasto fino a quando sarà omogeneo ed elastico. Dividete l’impasto in 6 palline e lasciatele lievitare al caldo per circa un’ora.
- Nel frattempo lavate il cavolfiore e i broccoli, divideteli in cimette e lessateli separatamente per circa 10 minuti. Devono mantenersi integri il più possibile.
- Quando l’impasto delle pizze sarà lievitato stendetelo in teglie di 25 cm. Distribuite la salsa di pomodoro e la mozzarella tagliata a pezzetti su ogni pizza.
- Scolate bene le verdure. Queste rappresenteranno i capelli del pagliaccio per cui vanno adagiati sul bordo superiore di ogni pizza. Con le olive fate gli occhi, con i pomodorini il naso rosso dei pagliacci e con i peperoni rossi le labbra e le gote. Irrorate con olio evo e salate.
- Infornate le pizze in forno ben caldo fino a quando saranno ben cotte.
Proprietà nutrizionali e note
La pizza è tra gli alimenti preferiti dei bambini e per carnevale, in questa ricetta, si “traveste” da pagliaccio. Il cavolfiore e i broccoli, utilizzati come parrucca in questo simpatico e “genuino” pagliaccio, sono verdure invernali ricche di potenti antiossidanti e antitumorali come la quercitina e i glucosinolati.
Nutrition
- Quantità per: 6 pizze piccole