Fusilli di kamut al sapore estivo
Il kamut un cereale a buon contenuto calorico e poco glutine, arricchito per questa ricetta dalla presenza di prosciutto e parmigiano.
Fusilli di kamut al sapore estivo
Ingredienti
- 320 g di fusilli di kamut
- 2 melanzane
- 2 cucchiai olio evo
- 1 cucchiaino di parmigiano
- 120 g di prosciutto cotto a dadini
- Qualche foglia di basilico
Preparazione
- lavate le melanzane e cuocetele intere nel forno a 180° per circa 20 min, finché non risulteranno morbide. Tagliatele a metà e prendetene la polpa interna, sminuzzatela in una ciotola fino ad ottenere una consistenza cremosa. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta di kamut. Tagliate il prosciutto cotto a dadini. Scolate la pasta trattenendo un po’ di acqua di cottura (da aggiungere al condimento se necessario). Trasferite la pasta nella ciotola con la polpa di melanzane unite l’olio a crudo, le foglioline di basilico e i dadini di prosciutto cotto, spolverate con del parmigiano.
Proprietà nutrizionali e note
il kamut è un cereale originario della zona compresa tra l’Egitto e la Mesopotamia. Avendo un buon contenuto calorico (337 kcal/100g) è indicato soprattutto nell’alimentazione degli sportivi, ma anche dei bambini in crescita e degli anziani. Contiene basse quantità di glutine per cui risulta facilmente digeribile, ma comunque NON è indicato nell’alimentazione dei soggetti celiaci. La presenza nel piatto di prosciutto cotto e parmigiano, entrambi cibi piuttosto ricchi di sale, evita la necessità di aggiungere altro sale al condimento.
Nutrition
- Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)