Tortini di alici
Un piatto buono, sano e anche economicamente conveniente.
Tortini di alici
Ingredienti
- 700 g. di alici
- 2 limoni (o 1 se grande)
- Pangrattato q.b.
- Pinoli q.b.
- Sale q.b
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
- Pulite le alici eliminando testa, interiora e lisca e sciacquatele. Lavate e asciugate i limoni: spremete il succo e mettetelo in una ciotolina mescolandolo con l’olio, mentre la buccia va grattugiata e messa in una terrina insieme al pangrattato e a un pizzico di sale.
- Mettete ora le alici negli stampini da forno, spennellate con il composto di olio e limone e quindi spolverizzate con il composto di pangrattato e qualche pinolo, facendo diversi strati. Cuocete in forno a 150° per circa 20-30 minuti.
Proprietà nutrizionali e note
Le alici (o acciughe) appartengono alla famiglia del pesce azzurro. Sono ricche di importanti sostanze nutritive come minerali (calcio, ferro, fosforo, selenio), ma soprattutto di acidi grassi polinsaturi Omega 3 (0,85 g. per 100 g.). Gli Omega 3. e in particolare il Dha, sono importantissimi nel periodo infantile e durante la gravidanza per un adeguato sviluppo del sistema nervoso e della retina. Dunque, le alici sono un ottimo prodotto da punto di vista nutrizionale che è anche, generalmente, economicamente conveniente.
Nutrition
- Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)
Clicca qui per vedere la ricetta dei Tortini di alici