Calza ripiena della Befana
Per l’Epifania il calzone diventa una calza, da riempire non con i dolcetti, ma con la scarola e le olive.
Calza ripiena della Befana
Ingredienti
- Pasta per la pizza
- 600 g. di scarola
- Olive nere snocciolate
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
Lessatela in abbondante acqua salata la scarola. Una volta cotta, tagliatela a pezzetti e aggiungete le olive nere snocciolate, dopo averle tritate grossolanamente. Fate saltare il tutto in padella con l’olio per qualche minuto per fare insaporire.
Stendete la pasta della pizza e ritagliate le due sagome che formeranno la calza della befana: una leggermente più grande dell’altra. Ora mettete la sagoma più grande, che sarà la base della calza, su un foglio di carta da forno. Bucherellate la pasta con una forchetta e versate il mix di scarola e olive. Coprite con la sagoma più piccola, facendo attenzione a unire molto bene i bordi laterali e quello inferiore, ma lasciando aperta la parte superiore, da dove potete far uscire un po’ di verdura. Bucherellate la parte superiore della pasta con la forchetta per evitare che si gonfi.
Fate cuocere in forno a 200° per circa 40-60 minuti. Lasciate che si intiepidisca prima di tagliare.
Proprietà nutrizionali e note
Le olive hanno un elevato contenuto lipidico (circa 15 g. ogni 100 g.), ma vantano una prevalenza di acidi grassi monoinsaturi (6 g. ogni 100 g.) con effetto preventivo e protettivo sull’aterosclerosi. Contengono inoltre sostanze antiossidanti come polifenoli e vitamine E con azione protettiva sul danno da radicali liberi e dunque prevengono l’invecchiamento cellulare. Rispetto a quelle verdi, le olive neri hanno un maggior contenuto di lipidi, ma un minor contenuto di carboidrati.
Nutrition
- Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)
Clicca qui per vedere la ricetta della calza ripiena della Befana