Panino con melanzane e humus di ceci
Un piatto adatto ai bambini per il suo sapore dolce e ricco delle proteine e fibre dei ceci
Panino con melanzane e humus di ceci
- Cuisine: Ricetta per bambini
Ingredienti
- 4 panini per hamburger
- una scatola di ceci cotti (250 g)
- una melanzana grande
- 4 cucchiai di olio evo
- Un cucchiaino di tahina (crema di sesamo)
- Qualche foglia di basilico
- Uno spicchio d’aglio
Preparazione
Lavate la melanzana, tagliatela a fette alte più o meno un centimetro e grigliatele, stando attenti che diventino di un bel colore dorato e non bruciacchiate. Adagiate le fette così grigliate su un piatto e versatevi sopra un filo d’olio e qualche foglia di basilico tritata. Lasciate insaporire.
Nel frattempo preparate l’hummus di ceci. In una padella fate dorare uno spicchio di aglio con due cucchiai di olio evo. Eliminate l’aglio e aggiungete i ceci in scatola. Fateli insaporire per qualche minuto. Spegnete la fiamma e frullate i ceci aggiungendo qualche goccia di limone. Ottenuta una crema morbida aggiungete un cucchiaino di tahina, un po’ d’acqua e frullate ancora.
Aprite i panini in due. Fate dorare la parte interna su una piastra. Spalmate su entrambi le parti l’hummus, adagiate una fetta di melanzana grigliata, chiudete il panino e servite.
Proprietà nutrizionali e note
I ceci sono legumi particolarmente apprezzati dai bambini per il loro gusto dolce. I ceci secchi danno un buon apporto proteico, ben 20,9 g su 100g, di fibra, grassi polinsaturi e vitamine del gruppo B.
Nutrition
- Quantità per: 4 panini
Keywords: Ricetta per bambini, humus, ceci, panino, melanzane