Penne con patate e verza
Un primo facile da preparare, ricco di fibra alimentare utile per prevenire la stitichezza.
Penne con patate e verza
Ingredienti
- 300 gr. di penne
- 400 gr. di verza tenera
- 2 patate
- 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di parmigiano
- Sale q.b.
Preparazione
- Lavate la verza, eliminate la parte dura e riducete le foglie restanti in strisce sottili. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Versate nell’acqua bollente appena salata le striscioline di verza e le patate e lasciate cuocere. Quando la cottura delle verdure sarà quasi ultimata, versate la pasta nella stessa pentola, avendo l’accortezza di aggiungere un po’ di acqua se necessario.
- Nel frattempo fate riscaldare in una padella l’olio e, appena sarà caldo, aggiungete uno spicchio di aglio intero non sbucciato. Quando l’aglio si sarà colorato spegnete la fiamma e toglietelo dalla padella.
- Scolate la pasta con le verdure e ripassatela nella padella con l’olio, aggiungendo il parmigiano. Impiattate e servite.
Proprietà nutrizionali e note
Il cavolo verza è una delle verdure a maggior contenuto di fibra alimentare (circa 3 g. ogni 100 g.). La fibra alimentare è utile per aumentare la massa fecale e per prevenire la stitichezza. Nell’infanzia si possono raggiungere adeguate quantità di fibra alimentare solo promuovendo il consumo abituale di verdure, legumi e cereali.
Nutrition
- Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)
Clicca qui per vedere la ricetta delle penne con patate e verza