Salmone in bella vista
Il salmone è un ottimo alimento, ricco di proteine, vitamine e sali minerali come fosforo, ferro,calcio e selenio.
Salmone in bella vista
Ingredienti
- Trancio sottile di salmone fresco 100 gr
- ½ bicchiere di vino bianco
- Brodo vegetale
- Carote, sedano e cipolla a piacere.
- Pomodorini maturi e sodi n. 5 (circa 100 gr.)
- Un limone
- Olive nere denocciolate in salamoia n.4 (circa 12 gr.)
- Olio extravergine di oliva 5 gr.
- prezzemolo q.b.
- pepe e sale.
Preparazione
- Scaldate il forno a 200°. Eliminate dal salmone la pelle e le piccole lische. Lavate il trancio e asciugatelo con carta da cucina. Dopo averlo salato e pepato adagiate il trancio di salmone su una placca foderata con carta da forno e bagnatelo col vino e il succo di limone.
- Pulite la cipolla, la carota e il sedano e tagliateli a pezzi. Distribuiteli sul pesce e aggiungete il brodo vegetale in modo che ne sia ricoperto a filo. Coprite la placca con carta da alluminio. Fate cuocere per 15 minuti. Il salmone è cotto quando ha assunto un colore rosa chiaro uniforme.
- Sollevate il trancio con una paletta, sgocciolatelo e sistematelo su un piatto. Decorate con i pomodorini e le olive tagliati a pezzettini. Aggiungete il prezzemolo tritato e condite con olio d’oliva extravergine.
Proprietà nutrizionali e note
Il salmone è un ottimo alimento, ricco di proteine, vitamine (Tiamina, Niacina, Vitamina B6, Vitamina B12) e sali minerali come fosforo, ferro,calcio e selenio. inoltre è un’ottima fonte di grassi omega-tre , veri e propri alleati della salute in quanto capaci di aumentare il colesterolo buono (HDL-Colesterolo ) e ridurre invece quello cattivo (LDL-Colesterolo). Si consiglia di condire questo secondo piatto con poco olio d’oliva e completare con una fetta di pane, un contorno di verdure e un frutto.
Nutrition
- Quantità per: 1 porzione per bambino 7-8 anni