Spiedini degli innamorati
Con l’aiuto della nonna o della zia i bambini possono preparare questi spiedini per fare una sorpresa romantica a mamma e papà.
Spiedini degli innamorati
Ingredienti
- Per il pan brioche:
- 500 g. di farina tipo 00
- 3 uova
- 50 g. di zucchero
- 100 g. di burro ammorbidito
- 150 g. di latte
- 25 g. di lievito di birra
- sale q.b.
- Per il ripieno:
- Prosciutto cotto a fette
- Formaggio fresco spalmabile
- Foglie di insalata
Preparazione
- Mettete sul piano di lavoro la farina a fontana. Al centro versate il latte tiepido in cui avete fatto sciogliere il lievito di birra, il burro ammorbidito e spezzettato a tocchetti, lo zucchero e 2 uova. Il sale, invece, spargetelo intorno ai bordi della farina. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Fate lievitare l’impasto in una ciotola coperta da un canovaccio in un posto caldo per almeno un’ora.
- Stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia alta mezzo centimetro. Con l’aiuto di un taglia biscotto a forma di cuore ricavate tanti cuoricini, che metterete sulla teglia del forno rivestita da carta da forno. Fate lievitare per un’altra mezz’ora e spennellate i cuori con l’uovo sbattuto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, fino a quando i cuoricini si saranno dorati, facendo attenzione che non si cuociano troppo.
- Fate raffreddare i panini-cuoricini e tagliateli in due. Spalmate con il formaggio fresco, adagiate una fettina di prosciutto cotto e di insalata ben lavata e asciugata. Chiudete i panini e infilzateli con uno spiedino di legno.
Proprietà nutrizionali e note
Con l’aiuto della nonna o della zia i bambini possono preparare questi spiedini per fare una sorpresa romantica a mamma e papà. Ovviamente i cuoricini possono essere riempiti con ciò che suggerisce la fantasia. L’importante è non esagerare con creme grasse e mettere sempre della verdura
Nutrition
- Quantità per: 4 porzioni
Clicca qui per vedere la ricetta degli spiedini degli innamorati