Tortini di miglio crick crock
Un piatto ricco di vitamine, fibra e minerali, da far seguire con un secondo e un frutto.
Tortini di miglio crick crock
Ingredienti
- 350 g. di miglio
- 2 cipolle bianche
- 2 melanzane
- 2 pomodori a grappolo
- 1 peperone rosso
- 2 zucchine
- 1 costa di sedano
- 3 cucchiai di pangrattato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
- Prendete il miglio e dopo averlo lavato mettetelo a cuocere in una pentola con 1 litro d’acqua e un po’ di sale per 25 minuti circa, facendogli assorbire tutta l’acqua. Tagliate a dadini le verdure e tritate finemente le cipolle, lasciandole appassire una padella con l’olio caldo,. Quando la cipolla è dorata, aggiungete le melanzane, il sedano e il peperone e fate saltare il tutto. Unite quindi i pomodori, le zucchine e 1/2 bicchiere d’acqua, lasciando cuocere con un coperchio per 15 minuti. Quando le verdure si saranno ammorbidite, aggiustate di sale e unite il miglio cotto.
- Distribuite quindi il composto in 8 stampini monoporzione, dopo averli oliati e cosparsi di pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 180ºc per 15 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare gli stampini e servirli a tavola.
Proprietà nutrizionali e note
Il miglio è un cereale particolarmente ricco di vitamine del gruppo B e minerali come ferro, fosforo, potassio e magnesio. In questa ricetta viene accompagnato da verdure che aumentano l’apporto di fibra, vitamine e sali minerali. Il pasto va completato con un secondo e un frutto.
Nutrition
- Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)
Clicca qui per vedere la videoricetta dei Tortini di miglio Crick Crock