Piselli freschi: consigli nutrizionali e ricette per bambini
In commercio si trovano diversi tipi di piselli, quelli in scatola o barattoli di vetro già cotti e salati, quelli secchi, oppure quelli surgelati che, con un sapore molto vicino ai piselli freschi, permettono di gustare questi ottimi legumi in tutto l'anno.
Dal punto di vista nutrizionale, quali sono le caratteristiche del pisello e quali le varietà di piselli disponibili sul mercato? Il pisello (Pisum sativum: pisello odoroso) appartiene alla famiglia delle Fabaceae e fa parte delle Leguminose. Si ipotizza che provenga dall’Asia: ebbe infatti grande diffusione in India, in Cina e nel 1600 giunse in Europa con gli Ari. La pianta del pisello è un’erba annua, nana o rampicante. I suoi frutti sono i baccelli di forma appiattita, leggermente incurvata, di colore verde o giallo. All’interno hanno semi commestibili (ne contengono fino a dodici per baccello) di forma più o meno sferica, verdi, gialli o biancastri.vOggi vengono coltivati oltre 250 tipi di piselli che possono essere distinti in due grandi gruppi: i piselli da sgranare (piselli tondi, piselli rugosi) e le varietà mangiatutto (l’equivalente del fagiolino), delle quali si consuma il baccello perché i semi rimangono allo stato embrionale. Queste ultime sono conosciute come “taccole”.
Una curiosità sui piselli
Lo scienziato Gregor Mendel scelse i piselli durante i suoi esperimenti sulla trasmissione dei caratteri genetici, perché oltre ad essere di facile coltivazione, i geni della pianta dei piselli sono localizzati in cromosomi diversi, caratteristica molto importante per lo studio sulla trasmissione dei caratteri.
Le ricette per bambini con piselli freschi
Come scegliere i piselli
Quando si comprano i piselli freschi è importante osservare la buccia del baccello che deve presentarsi liscia ed elastica, di un bel colore verde brillante. La loro stagione va da Marzo fino all’inizio dell’estate, quando i semi sono teneri e succosi. Una raccolta ritardata, invece, li rende amarognoli e farinosi.
Come usare i piselli in cucina
I piselli freschi vanno sgranati al momento dell’utilizzo e non necessitano di risciacquo. Si cuociono in acqua bollente o in brodo vegetale per 15-30 minuti, a seconda della grandezza (extrafini, fini e medi).
Come si conservano i piselli
I piselli freschi vanno conservati nel frigorifero nello scomparto della frutta e verdura per 1-2 giorni massimo, se sono nei baccelli per 4-5 giorni. Una volta cotti vanno conservati in frigorifero in un contenitore chiuso per 3 giorni al massimo. In commercio si trovano diversi tipi di piselli:
- I piselli conservati in scatola o in vasetti di vetro già cotti e salati, comodi perché pronti all’uso ma poveri in vitamine;
- i piselli secchi che devono essere messi a mollo la sera prima e cotti per almeno un’ora;
- i piselli surgelati che hanno un sapore molto vicino ai piselli freschi e ci consentono di gustare questi ottimi legumi tutto l’anno. Nei piselli surgelati, inoltre, rimangono inalterate tutte le sostanze nutritive, sono privi di additivi e non hanno alcuno scarto, in quanto già puliti e selezionati.
Come conservare i piselli tutto l’anno
Dal momento che la loro raccolta dura poche settimane è possibile realizzare dei barattoli di piselli o porzioni congelate per poterli gustare tutto l’anno e per realizzare ricette veloci e gustose.
Piselli al naturale:
- Sgranate i piselli e sbollentateteli per 5 minuti scarsi in acqua bollente leggermente salata.
- Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda corrente, oppure versateli in una bacinella con qualche cubetto di ghiaccio per bloccare la cottura.
- Adagiateli su un canovaccio pulito e asciugateli.
- Distribuite adesso i vostri piselli, sgranati e sbollentati, in vasetti di vetro sterilizzati e ricopriteli, non fino all’orlo, con una soluzione di acqua a temperatura ambiente e bicarbonato che li farà restare verdi (4-5 g di bicarbonato per un litro di acqua).
- Richiudete i barattoli e sterilizzateli per 40-60 minuti.
I tempi di cottura cambiano in base alla grandezza dei barattoli. Fate raffreddare i barattoli capovolti in modo da creare il sottovuoto. Conserva i barattoli di piselli al naturale in un luogo asciutto e buio.
Piselli congelati:
Prima di procedere al congelamento bisogna scegliere i baccelli con cura. È consigliabile scegliere i baccelli più maturi, con un bel colore verde omogeneo. Non devono presentare ammaccature, macchie scure o muffa. I piselli possono essere congelati in due modi: previa bollitura o senza bollitura.
Congelare i piselli senza bollitura:
- Dopo aver pulito i piselli, privandoli del loro baccello sistemateli su una teglia ampia, facendo attenzione che non si tocchino.
- Mettere la teglia in congelatore ed attendere che i piselli siano congelati.
- Quando saranno ben congelati divideteli in tanti sacchetti per alimenti e riponeteli nuovamente nel congelatore.
I piselli così congelati si devono usare entro un massimo di 4-6 mesi, perché se conservati più a lungo, tenderanno a perdere colore, sapore e sostanze nutritive.
Congelare i piselli con bollitura:
- Sbollentate i piselli crudi per circa 1 minuto in acqua bollente senza sale.
- Scolateli e versateli una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, così da fermare la cottura.
- Attendete circa 1 minuto prima di scolare i piselli e lasciateli asciugare su carta assorbente o su un canovaccio pulito.
- Quando saranno asciutti sistemateli nei sacchetti per alimenti, facendo attenzione a lasciare un po’ di aria. I piselli, infatti, durante il congelamento aumenteranno di volume.
Con questo metodo i piselli potranno essere conservati in congelatore per circa 6-8 mesi.
Piselli freschi
|
100 g. |
Acqua |
79,4% |
Proteine |
5,5 g. |
Lipidi |
0,6 g. |
Glucidi |
6,5g. |
Fibra |
6,3g. |
Kcal |
52 |
Vitamine |
C, prov.A, PP |
Sali minerali |
potassio, fosforo,
|