Skip to content

Calcola il BMI del tuo bambino con il Bimbometro

Il BMI (Body Mass Index, o in italiano IMC, Indice di Massa Corporea) è un numero che viene utilizzato per valutare, in modo abbastanza preciso, se un soggetto è normo, sotto o sovrappeso. Il BMI è dato dal rapporto tra il peso espresso in chili e l’altezza in metri elevata al quadrato.

BMI = peso / altezza2 — ossia peso diviso altezza elevata al quadrato.

Il Bimbometro è la nostra semplice app per il calcolo del BMI del tuo bambino.

Per calcolare l’IMC (Indice di Massa Corporea) del tuo bambino, scegli tra maschio e femmina e inserisci il suo peso e altezza

Sesso

Indice di Massa Corporeo  
 
Calcola nuovo IMC

Il BMI è un indice che ha una buona correlazione con la quantità di grasso corporeo, ma non misura direttamente la massa grassa della persona. La corporatura e la composizione corporea in massa magra/grassa possono infatti variare e il semplice calcolo del BMI può, a volte, risultare fuorviante. Perciò, se il calcolo che hai eseguito ti dice che il tuo bambino è sovrappeso oppure obeso, parlane con il pediatra.

Il BMI e la crescita del bambino

Il BMI (o IMC) è quindi un’utile semplificazione rispetto alla quale è indispensabile tenere conto che la crescita di bambini e adolescenti in particolare è estremamente soggettiva e variabile e inoltre risente molto del sesso. Più che di un valore assoluto come il BMI è utile per loro prendere come riferimento le tabelle dei percentili, come spesso si fa per i bambini. Si tratta di curve ottenute da un campione di bambini divisi per sesso e per i quali, in base all’età, si calcola il BMI: ad esempio su un campione di 100 bambini, 50 avranno il valore che corrisponde alla curva del 50° percentile. Quindi un bambino il cui BMI corrisponde al 50° percentile per l’età vuol dire che ha un peso adeguato per il suo sesso. Un valore al di sopra dell’85° percentile sarà indicativo di un bambino sovrappeso, se non francamente obeso, mentre valori al di sotto del 5° percentile indicheranno un bambino sottopeso per l’età. Tutti i valori intermedi si considerano normali e comunque meritevoli di attenzione negli anni.

Grafici BMI bambini Maschi e Femmine da 2 a 19 anni

BMI bambini maschi/femmine da 2 a 5 anni percentili

BMI bambini maschi/femmine da 2 a 5 anni z-score

BMI bambini maschi/femmine da 5 a 19 anni percentili

BMI bambini maschi/femmine da 5 a 19 anni z score