Città, animali, giochi, frutta
E' un gioco da fare al chiuso. Servono tanti fogli di carta e penne quanti sono i giocatori.
Città, animali, fiori, frutta è un gioco da fare al chiuso. Servono tanti fogli di carta e penne quanti sono i giocatori.
Giocatori: da 4 bambini in su
Come si gioca: si decidono quali sono le categorie di gioco: in genere sono città, animali, fiori e frutta, ma si possono aggiungere anche le categorie nomi propri, colori, mestieri, paesi e così via. Quindi si traccia sui fogli una tabella con varie righe e tante colonne quante sono le categorie scelte, più una per il totale del punteggio.
Un giocatore, a turno, recita mentalmente le lettere dell’alfabeto, fino a che un altro lo blocca: l’ultima lettera che ha pensato, sarà quella del turno di gioco.
Si inizia a pensare e a scrivere nella tabella, per ogni categoria, una parola che inizia con la lettera scelta. Quando un giocatore completa tutte le categorie, dice “fatto!” o “finito!” e tutti gli altri si devono fermare.
A turno i giocatori leggono le parole scritte e quindi si assegnano i punti: 10 punti per ogni parola originale, 5 punti per ogni parola comune a uno o più giocatori. I punteggi vanno segnati nella colonna del totale.
Si continua scegliendo una nuova lettera.
Obiettivo: vince chi ha più punti o raggiunge il punteggio scelto come traguardo finale.