Giochi all'aperto

Lupo mangiafrutta

Lupo mangiafrutta è un gioco per l’infanzia da fare all’aperto o comunque in uno spazio sufficientemente ampio per permettere ai bambini di correre in sicurezza.

Pubblicato il 25.06.2012 e aggiornato il 30.01.2021 Scrivi alla redazione

Lupo mangiafrutta

Lupo mangiafrutta è un classico gioco per l’infanzia da fare all’aperto, in un giardino, in un cortile o comunque in uno spazio sufficientemente ampio per permettere ai bambini di correre in sicurezza.

Giocatori: da 6 bambini in su (più divertente con un gruppo numeroso)

Come si gioca: si individua nell’area di gioco la “casa” (può essere un angolo del cortile, ma anche un muro, un albero o un paletto) e quindi si sceglie tra i bambini chi dovrà impersonare per primo il “lupo mangiafrutta”. Tutti gli altri, che dovranno fare i “frutti”, si dispongono davanti a lui e pensano ognuno a un frutto da ricordare. Il lupo inizia a pronunciare nomi di frutta e appena ne nomina uno prima da uno o più bambini, questi dovranno mettersi a correre per cercare di raggiungere la “casa” senza farsi “mangiare” dal lupo. Se il lupo non riesce a toccare uno dei bambini-frutto, dovrà ripetere il turno e mettersi a pronunciare nuovi nomi di frutta.

Obiettivo: il lupo vince quando riesce a toccare un altro bambino.