Cuori di carciofo
Un piatto unico adatto alla cena, ricco di ferro antiossidanti e di fibre
Cuori di carciofo
Ingredienti
- 8 carciofi
- 1 uovo
- 200 g di pane integrale
- 50 g di noci
- 50 g di parmigiano
- Brodo vegetale
- Olio evo
- Prezzemolo
- Sale
Preparazione
- Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, tagliando le punte e arrotondando il fondo.
- Prelevate il fieno con uno scavino e tuffate i carciofi così puliti in una ciotola con acqua fredda e il succo del limone.
- Fate bollire dell’acqua leggermente salata in una pentola e cuocete i cuori di carciofi per 15 minuti. Scolateli, passateli sotto l’acqua fredda corrente e asciugateli bene con carta da cucina.
- Preparate il ripieno. Frullate la mollica del pane senza crosta, aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato, la scorza di limone grattugiata, il prezzemolo e le noci tritate. Impastate tutti gli ingredienti e, se necessario, aggiungete del latte o del brodo per rendere l’impasto più soffice. Farcite i cuori di carciofo.
- Adagiate i carciofi ripieni su una teglia dai bordi alti e antiaderente. Versate 2 mestoli di brodo vegetale e condite con un filo di olio evo.
- Cuocete in forno già caldo a 200° C per circa 20 minuti.
Proprietà nutrizionali e note
Il carciofo è un vero alleato della salute. È ricco di minerali, soprattutto ferro e rame, di antiossidanti e di fibre, utili per regolare il transito intestinale. Ha effetti protettivi nei confronti del fegato e aiuta ad abbassare il colesterolo nel sangue.