Involtini di sogliola
Un piatto sano a base di pesce e spinaci e con una presentazione adatta ai più piccoli
Print
Involtini di sogliola
Ingredienti
Scale
- Filetti di sogliola 400 g
- Spinaci novelli 100 g
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 2 fette di pancarrè
- 2 cucchiai di olio evo
- Un cucchiaio di pangrattato
- Un limone
- Un pizzico di sale
Preparazione
- Lavate rapidamente i filetti di sogliola sotto l’acqua corrente e asciugateli con carta da cucina. Adagiateli su un tagliere e tagliateli a metà per lungo.
- Pulite gli spinaci eliminando le radici e le foglie sciupate. Lavateli accuratamente in acqua fredda e sgrondateli bene. Sminuzzate gli spinaci con una mezzaluna.
- In un frullatore mettete il pane, un cucchiaio di formaggio grattugiato, un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale. Frullate fino a quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati e mescolateli con gli spinaci in una ciotola.
- Mettete al centro di ogni filetto di sogliola il composto di pane e spinaci, arrotolateli strettamente e fissateli con uno stecchino per evitare che il ripieno fuoriesca. Allineate gli involtini in una teglia da forno rivestita da carta da forno. Spolverizzate con il restante formaggio grattugiato. Condite con un cucchiaio di olio evo e infornate a 200° per 15 minuti. Potete rigirarli durante la cottura per farli dorare per bene.
- Trasferite gli involtini su un piatto da portata, irrorate con succo di limone e servite.
- Prima di servire ai bambini togliete lo stecchino.
Proprietà nutrizionali e note
Un modo di far mangiare pesce ai bambini è quello di presentarlo come simpatici involtini. In questa ricetta nascondono un cuore di spinaci, fonte di minerali e acido folico.
Nutrition
- Quantità per: 4 persone (2 adulti e 2 bambini)