Pizza-polenta
Un’idea per una cena veloce ed equilibrata, ricca, grazie ai broccoli, di fitonutrienti antitumorali.
Pizza-polenta
Ingredienti
- 400 gr farina di mais
- 300 gr broccoletti verdi
- 50 gr di emmenthal a dadini
- 4 cucchiai di olio di oliva extravergine
- 1 spicchio aglio
- Un pizzico di sale
Preparazione
- Mondate i broccoli, lavateli senza sgocciolarli troppo e metteteli in un tegame dove avrete fatto scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio sbucciato. Coprite e cuocete a fuoco medio per almeno mezz’ora, aggiungendo, se necessario, altra acqua.
- In un’altra pentola, portate a bollore 1 litro di acqua leggermente salata e versatevi a pioggia la farina di mais, mescolando con una frusta per non formare grumi, come se doveste preparare la polenta. Cuocete per 20 minuti, quindi aggiungete all’impasto di mais i broccoli stufati e sminuzzati grossolanamente con una forchetta e il formaggio tagliato a dadini. Amalgamate il tutto e distribuite il composto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno. Cuocete la pizza nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 20-30 minuti e servitela ben calda.
Proprietà nutrizionali e note
Questa insolita “pizza” è un’idea per una cena veloce ed equilibrata. I broccoli verdi sono verdure invernali ricchi di fitonutrienti antitumorali. Per questo, è importante insegnare ai nostri bambini a consumare questo tipo di verdure.
Nutrition
- Quantità per: 6-8 porzioni