Polpettine di quinoa
Un piatto a base di quinoa, uno pseudo-cereale privo di glutine ma ricco di sali minerali e proteine complete di tutti gli aminoacidi essenziali.
Polpettine di quinoa
Ingredienti
- 100 g di quinoa
- 1 uovo
- 2 carote
- 2 zucchine
- 100 ml latte
- Pangrattato q.b.
- Qualche fogliolina di menta
Preparazione
Lessate in una pentola con abbondante acqua la quinoa per il tempo indicato sulla confezione. Sbucciate le carote. Tagliate le carote e le zucchine a piccoli pezzetti, metteteli in una pentola con abbondante acqua e fateli cuocere finché non saranno morbide. Al termine della cottura, frullate la quinoa, le carote e le zucchine con un robot da cucina. Aggiungente l’uovo, la menta e il latte a filo fino a ottenere un impasto morbido, ma non liquido. Formate delle piccole polpettine. Passatele nel pangrattato. Ponete in forno a 180° e fate cuocere per circa 10-15 minuti, rigirandole di tanto in tanto.
Proprietà nutrizionali e note
La quinoa, poco conosciuta dalla nostra tradizione culinaria, è un prodotto molto utilizzato invece in Sud America, e in tempi di globalizzazione e anche grazie a EXPO 2015 è bene imparare a conoscere alimenti diversi, senza perdere di vista quelli tradizionali. La quinoa, che è uno pseudo-cereale, non un vero cereale, non contiene glutine ed è pertanto adatta anche all’alimentazione dei celiaci; è ricca di fibre alimentari che aiutano a controllare la glicemia e la colesterolemia, aiutando la funzionalità intestinale; infine contiene buone quantità di sali minerali (ferro, fosforo, magnesio e calcio) e di proteine complete di tutti gli aminoacidi essenziali: un piatto preparato con questo ingrediente, dunque, assolve i compiti di un pasto completo.
Nutrition
- Quantità per: 4 persone