Sfinci di San Giuseppe
Uno dei dolci più appetitosi della tradizione siciliana.
Print
Sfinci di San Giuseppe
Ingredienti
Scale
- 150 g di farina tipo 00
- 4 uova
- 50 g di burro
- 250 cl di acqua
- Un pizzico di sale
- Per il ripieno:
- ricotta di mucca 250 g
- Zucchero a velo 50g
- Gocce di cioccolato 30 g
- granella pistacchi
Preparazione
- Mettete sul fuoco un tegame dove farete sciogliere il burro nell’acqua con un pizzico di sale. Appena comincerà a bollire versate tutta la farina e abbassate la fiamma. Mescolate energicamente il composto con una frusta o con un cucchiaio di legno fino quando sarà compatto e senza grumi, staccandosi facilmente dal tegame. Spegnete il fuoco e fate intiepidire il composto.
- Aggiungete un uovo per volta, mescolando fino a quando tutto l’uovo sarà assorbito nel composto. Fate attenzione ad aggiungere il successivo uovo solo quando il precedente sarà ben amalgamato all’impasto.
- Prendete il composto con un cucchiaio e disponetelo sulla placca da forno foderata da carta oleata, distanziandoli bene l’uno dall’altro perché si gonfieranno molto.
- Cuocete in forno statico e preriscaldato a 225°C, per almeno 30 minuti fino a quando saranno ben dorati.
- Mentre le sfinci cuociono in forno preparate la crema di ricotta.
- In una ciotola mescolate bene la ricotta con lo zucchero a velo. Aggiungete le gocce di cioccolato e lasciate riposare in frigorifero, coprendo con una pellicola la ciotola.
- Quando le sfinci saranno raffreddate, riempitele con la crema di ricotta e cioccolato e spolverizzate con granella di pistacchi.
Proprietà nutrizionali e note
Le Sfinci di San Giuseppe sono dei dolci tipici della cucina palermitana. Il nome deriva dal latino e significa “spugna”. Nella ricetta originale, infatti, le sfinci vengono fritte e durante la cottura si gonfiano come una spugna.
Nutrition
- Quantità per: 12 sfinci