Giochi all'aperto

Golf a ore

Un gioco per bambini da fare all’aperto, che aiuta a sviluppare la precisione dei movimenti e le capacità di coordinamento.

Pubblicato il 03.03.2014 e aggiornato il 30.01.2021 Scrivi alla redazione

Golf a ore

Un gioco per bambini da fare all’aperto, che aiuta a sviluppare la precisione dei movimenti e le capacità di coordinamento. Servono uno spago, un gessetto e una pallina.

Giocatori: da 2 bambini in su

Come si gioca: servendosi di uno spago, si traccia per terra un cerchio e lo si divide in 12 spicchi, come se fosse il quadrante di un orologio. In ogni spicchio si segnano i numeri da 1 a 12, mentre al centro del cerchio si posiziona una bandierina (o un qualsiasi altro oggetto, come una bottiglietta di plastica, che casa se compito dalla pallina).

Appena il campo è pronto, il primo giocatore tira con una mano la pallina dallo spicchio corrispondente all’una, tentando di colpire la bandierina. Se ci riesce può tirare di nuovo, stavolta partendo dallo spicchio corrispondente alle ore due; se non ci riesce il turno passa al giocatore successivo, ma si segna il punto in cui è arrivata la pallina così che, quando toccherà di nuovo a lui, il primo giocatore possa tirare da lì.

Obiettivo: vince chi completa per primo tutte le dodici buche.