Calamari alla liparota
Un secondo di pesce leggero e ricco di proteine, calcio, fosforo e vitamine, che piace ai bambini perché senza spine.
Calamari alla liparota
Ingredienti
- 3 calamari medi
- 400 g. di pomodoro pelato
- 100 g. di pangrattato
- 20 g. di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di capperi
- 30 g. di olive verdi denocciolate
- 20 g. di formaggio grattugiato
- 1 cipolla piccola
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Sale q.b.
Preparazione
- Pulite i calamari, lasciandoli interi ma tagliando la testa e i tentacoli.
- In una padella larga fate dorare la cipolla finemente tritata nell’olio d’oliva caldo. Aggiungete i tentacoli dei calamari e fateli cuocere per 10 minuti. Aggiungete il pomodoro pelato, qualche cappero, qualche foglia di prezzemolo e un pizzico di sale. Fate cuocere per altri 10 minuti.
- In una terrina mescolate il pangrattato, i tentacoli cotti nel sugo e tritati, i capperi, le olive tagliate a pezzetti, il formaggio e 2 cucchiai del sugo al pomodoro. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, riempite i calamari con il ripieno e chiudete ogni calamaro con uno stuzzicadente in modo che il ripieno non fuoriesca. Adagiate i calamari ripieni nella padella col sugo e cuocete i calamari rigirandoli da tutti i lati. Aggiungete un po’ di acqua e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Lasciate raffreddare e tagliate a fette i calamari.
Proprietà nutrizionali e note
I calamari sono un pesce (in realtà, sono un mollusco) che piace ai bambini perché senza spine e dal sapore delicato. Hanno poche calorie (solo 68 kcal ogni 100g.) e sono ricchi di proteine, calcio, fosforo e vitamina A e B1.
Nutrition
- Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)
Clicca qui per vedere la ricetta dei calamari alla liparota