Zuppa di farro e verdure
In inverno è un piacere gustare piatti caldi e avvolgenti. Le zuppe regalano tanto sapore e profumo con la loro semplicità e genuinità contadina.
Zuppa di farro e verdure
- Cuisine: Ricetta per bambini
Ingredienti
- 150 g di farro perlato
- Due patate medie
- Una carota
- Una costa di sedano
- 4–5 cimette di broccolo verde
- 2-3 pomodorini
- Mezza cipolla
- 2 cucchiai di olio evo.
- sale
- Un rametto di rosmarino
Preparazione
In inverno è un piacere gustare piatti caldi e avvolgenti. Le zuppe sono un’ottima scelta sia a pranzo che a cena. Regalano tanto sapore e profumo con la loro semplicità e genuinità contadina.
Proprietà nutrizionali e note
Mettete in ammollo il farro la sera prima (12 ore), sciacquatelo e lessatelo in abbondante acqua leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione. Poi scolatelo e mettete da parte.
In una pentola fate scaldare 2 cucchiai di olio con il trito di sedano, carota e cipolla e nel frattempo pelate le patate e dividetele in dadini.
Lavate i pomodorini e il broccolo e ricavatene qualche alberello.
Aggiungete un bicchiere d’acqua abbondante nella pentola con il trito, un po’ di sale, il rosmarino e le patate con i broccoli e i pomodorini. Lasciate cuocere le verdure per 30 minuti.
A questo punto, eliminate il rosmarino, aggiungete circa mezzo litro e fate cuocere per circa 15 minuti.
Quando le verdure saranno ben cotte aggiungete il farro precedentemente lessato e scolato, mescolate e fate insaporire tutto insieme per altri 5 minuti. Servite la zuppa ben calda.
Nutrition
- Quantità per: 2 adulti e 2 bambini
Keywords: Ricetta per bambini, zuppa, verdure, broccolo, pomodorini, farro