Alberelli di Natale
Delle tartine facili da preparare anche all’ultimo minuto per stupire grandi e piccoli. Un piatto da completare con un frutto o una coppa di macedonia
Alberelli di Natale
Ingredienti
- 12 fette di pancarrè
- 4 foglie di lattuga romana
- 2 fette di bresaola
- 2 fette di prosciutto cotto
- 2 fette di fontina spesse un centimetro.
- 1 fetta di emmenthal spessa 2 centimetri
- Occorrente: formine per biscotti a stella di 4 misure diverse. 4 stuzzicadenti per spiedini.
Preparazione
Con le formine di stelle più grandi ricavate una stella di pancarrè che sarà la base della nostra tartina alberello di Natale. Mentre con le misure più piccole cercate di ricavare, dal rimanente pancarrè, le ulteriori stelle di 3 dimensioni diverse che occorrono per fare i vari strati dell’alberello. Arriverete ad avere un totale di 16 stelle di pane (4 stelle per ogni dimensione).
Lavate le foglie di lattuga, asciugatele bene e dividetele in due. Ricavate dalle fette di fontina 4 stelle piccole.
Dividete la fetta di emmenthal in 4 cubi che diventeranno la base di ogni albero. Con uno stuzzicadenti infilzate ogni cubo di formaggio. Inserite una stella di pane infilzandola al centro, poi mezza foglia di lattuga, una stella di pane più piccola, una fetta di bresaola o di prosciutto cotto ripiegate, una stella di pane ancora più piccola, un’altra fettina di lattuga e l’ultima stella di pane piccola. Concludete con la stella di fontina.
Proprietà nutrizionali e note
Dei panini speciali per una festa speciale… Facili da preparare anche all’ultimo minuto per stupire grandi e piccoli e rendere ancora più bella la tavola per Natale. Un piatto da completare con un frutto o una coppa di macedonia.
Nutrition
- Quantità per: Ingredienti per 4 alberelli