Carbone della Befana
Un dolce al cioccolato per i bambini buoni e anche per quelli un po' monelli.
Carbone della Befana
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 15 g di cacao amaro in polvere
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 60 g di cioccolato fondente
- 30 g di burro
- 60 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Setacciate la farina e il cacao e uniteli aggiungendo il lievito. Tritate il cioccolato fondente per farlo poi fondere a bagnomaria insieme al burro. Mescolate lo zucchero con l’uovo, aggiungete il cioccolato fuso e il burro e le gocce di cioccolato. Unite la farina e mescolate bene il tutto. Fate riposare il composto coperto da pellicola trasparente in frigo per circa 40 minuti.
Estraete il composto dal frigo, tagliate il preparato in pezzi non regolari e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Lasciate raffreddare e mettete questi dolci pezzi di carbone nella calza della Befana dei bambini, anche di quelli che sono stati un po’ monelli!
Proprietà nutrizionali e note
A quale bambino non toccherà un po’ di carbone nella calza? Ma di sicuro spetterà anche a qualche adulto… la Befana conosce le marachelle proprio di ognuno di noi. Ma la vecchina con la scopa quest’anno non sarà poi così cattiva e quindi ha deciso di addolcire un po’ il tanto odiato carbone. Ed ecco quindi una variante commestibile e forse ancora più gradita rispetto agli altri dolcetti che la vecchina porterà. Attenzione però, perché ci si potrebbe prendere gusto e allora il prossimo anno si potrebbe diventare tutti più birbanti!
Nutrition
- Quantità per: 4 persone (2 adulti e 2 bambini)