Skip to content

Ricette per bambini

Banana bread: dolce da fare con i bambini

Banana Bread, dolce senza zucchero, adatto ai bimbi a partire dai 6 mesi. Ingredienti: banane, burro, uova, farina, lievito, bicarbonato, sale, limone.

Pubblicato il 20.05.2022 e aggiornato il 01.06.2022 Scrivi alla redazione

AlimentazioneBambini crede da sempre che l’alimentazione è parte dell’educazione del bambino, intorno all’atto di mangiare si muovono molte competenze che incidono sulla salute fisica e mentale dei piccoli, quindi anche sulla loro crescita. Si impara a mangiare bene anche partecipando alla preparazione dei cibi e dando agli alimenti un valore emotivo. Quella che vi proponiamo oggi è l’emozione di un dolce da fare con i bambini, nello specifico abbiamo scelto la ricetta del Banana Bread. E vi illustreremo anche i valori nutrizionali di questo dolce.

Banana Bread: perché fare dolci fatti in casa

Molte feste possono rappresentare una buona occasione per mettersi alla prova in cucina insieme ai nostri piccoli cuochi. Una festa che può coinvolgere l’intera famiglia (oltre alle altre feste più note: festa della mamma, festa dei nonni, festa del papà) è anche quella del 1° Giugno, la Giornata Mondiale dei Genitori

La Giornata Mondiale dei Genitori è stata istituita dall'ONU per ricordare che i tutte le mamme e i papà del mondo, senza distinzione di razza, religione, cultura e nazionalità sono i primi punti di riferimento per la crescita dei bambini.

Quello trascorso in cucina con i nostri figli è un tempo di qualità che consente ai bambini di costruire la loro cultura alimentare imparando a mangiare sano, con gusto e con amore. I dolci fatti in casa costruiscono ricordi, sono patrimonio di sapori e rappresentano la possibilità di educare i bambini ad un sano approccio all’alimentazione che parte dalla scelta degli ingredienti.

Dolce da fare con i bambini, ricetta del Banana Bread

Con la supervisione di:

Dott.ssa Margherita Caroli Pediatra

Prof. Andrea Vania Pediatra