Skip to content

Lavoretti per bambini

Lavoretti di Natale fai da te facili per bambini

Lavoretti di Natale fai da te facili per bambini: palline con renna e addobbi di Natale Home Madi per la casa e l'albero da fare con bambini di 3-6 anni

Pubblicato il 15.12.2023 e aggiornato il 20.12.2023 Scrivi alla redazione

Il web è pieno di lavoretti di Natale per bambini: alberi di Natale di carta e cartone, lanterne, pupazzi di neve, ghirlande, renne e interpretazioni di Babbo Natale in materiali differenti.

Tutti questi manufatti non sono, però, solo una moda o un passatempo o qualcosa che i bimbi fanno a scuola per mostrare ai genitori come impegnano le loro giornate. Tagliare e modellare la carta, imparare a gestire forbici e colla a caldo, impugnare i colori rappresentano attività importanti per il neurosviluppo dei bimbi. Grazie all’esperienza dei lavoretti, anche quelli facili facili, si apprende la relazione con lo spazio, la coordinazione occhio-mano e attraverso queste attività il bimbo esercita la motricità fine, in questo modo si prepara persino a scrivere e leggere.

Idee creative da appendere all’albero di Natale per bambini in età presoclare

Se stai cercando lavoretti per Natale fai da te facili, a cui il bambino possa accedere senza essere troppo guidato dall’adulto, se ti piacerebbe associare il lavoretto alla lettura di un albo illustrato, allora sei nell’articolo giusto!

Alimentazione Bambini presenta, qui di seguito, dei semplici addobbi di Natale adatti alla realizzazione insieme a bambini in età prescolare. La particolarità delle attività che introduciamo in questo articolo sta nell’ispirazione: le nostre palline e i nostri addobbi nascono dall’intenzione di dare vita alla lettura dell’albo illustrato “Ollie e la Renna di Natale” di Nicola Killen, lettura che abbiano consigliato nella nostra selezione di 5 libri di Natale per bambini piccoli. Pertanto i nostri lavoretti si prestano ad essere realizzati a casa insieme a mamma e papà, sono destinati al vostro albero di Natale, alle decorazioni domestiche e a riempire i giorni delle feste con un po’ di creatività!

Natale fai da te con i bambini

La protagonista del nostro lavoretto è una piccola renna, la sua ispirazione arriva dalla storia di Ollie, la coraggiosa bimba nata dalla fantasia di Killen: Ollie si addentra nella notte innevata della vigilia di Natale per seguire un suono, il jingle, jingle, jingle che scoprirà provenire dal collare di una renna di Babbo Natale.

Dopo una piccola e intensa avventura, Ollie recupera il collarino e lo rende all’animale; nella foresta innevata e in una notte magica, come può esserlo solo la notte di Natale, bambina e renna stringono un’amicizia rispettosa.

La Renna, felice di indossare nuovamente il suo collare, per sdebitarsi porta Ollie a fare un giro che magicamente si trasforma in un volo nei cieli della notte di Natale.

L’indomani, sotto il suo albero e tra i regali, Ollie trova una palla di neve con dentro la riproduzione di una renna, e questo regalo sarà il perenne ricordo di quella notte incantata.

Volendo rievocare gli elementi chiave della storia (renna, neve, luccichii della notte di Natale), abbiamo pensato di proporre ai genitori un lavoretto associato a questa lettura: delle palline di neve con renna da utilizzare anche come addobbi del vostro albero di Natale .

Lavoretti di natale fai da te facili età prescolare - alimentazionebambini. It by coop
Lavoretti di natale fai da te facili età prescolare – alimentazionebambini. It by coop

Materiale

  • Palline di Natale in plastica trasparenti e riempibili (quelle che abbiamo utilizzato in questo articolo misurano 6cm);
  • carta per stampare il modello (dovete quindi disporre anche di una stampante);
  • una delle nostre renne scarica e colora;
  • cartoncini colorati;
  • colori;
  • colla;
  • colla a caldo;
  • ovatta con cui realizzare fiocchetti di neve;
  • coriandoli dorati;
  • spago.

Lo spunto delle nostre palline ci obbliga a utilizzare la renna come soggetto principale, ma in una più ampia ottica di atmosfera natalizia potreste chiudere tanti altri simboli nelle vostre palline natalizie: alberelli di Natale; elfi; la casa di babbo Natale; campanelle; bastoncini colorati; immagini di bambini in festa o dello stesso Babbo Natale.

Dimensioni dei modelli per i nostri lavoretti di Natale e età dei bambini

Una precisazione è d’obbligo: le dimensioni dei disegni e delle palline che vi forniamo qui si adattano ad un lavoro compiuto con bambini di 5-6 anni d’età, la lettura dell’albo di ispirazione può partire dai 3 anni, se volete lavorare con bambini più piccoli è consigliabile utilizzare il cartamodello più grande che pretenderà, però, sfere di diametro molto più ampio rispetto alle dimensioni da noi indicate qui sopra.

Il cartamodello di dimensioni più grandi (che pure vi forniamo) può essere utilizzato anche senza il supporto della sfera, senza le palline di neve e i coriandoli dorati, come addobbo semplice per dare alla vostra casa un tocco di Natale Home Made.

Procedimento per la realizzazione delle nostre palline di neve con renna

Scaricate il cartamodello scarica e colora gratis che vi mettiamo a disposizione qui di seguito:

Modello scarica e colora palline di neve con renna (5 anni+)- alimentazionebambini. It by coop
Modello scarica e colora palline di neve con renna (5 anni+)- alimentazionebambini. It by coop
Modello scarica e colora palline di neve con renna (3 anni+)- alimentazionebambini. It by coop
Modello scarica e colora palline di neve con renna (3 anni+)- alimentazionebambini. It by coop

Fate scegliere al bambino la sua renna e fate sì che la colori, i bordi possono essere anche punteggiati con un comune punteruolo.

Ritagliate la renna e fissatela in una metà della sfera con un po’ di colla a caldo. Abbiate cura di utilizzare poca colla a caldo per non deformare la sfera.

Sulla base della sfera ponete le palline di ovatta che rappresenteranno la neve e i coriandoli color oro che rappresenteranno, invece, lo scintillio del Natale.

Chiudete la pallina e fissatela col nastro.

Questo il risultato finale:

Pallina di natale, addobbo fai da te - alimentazionebambini. It by coop
Pallina di Natale, addobbo fai da te – alimentazionebambini.it by COOP

Altre idee di lavoretti di natale facili facili

  • Alberelli di natale con pirottini da forno;
  • Cappellini di lana fai da te;
  • Ghirlanda di carta;
  • Babbo Natale in cartoncino fai da te;
  • Biglietti di Natale fatti in casa.

Qualsiasi idea deciderete di adottare e qualunque materiale userete, dalla più comune carta colorata ai rotoli di carta igienica, usati anche come materiale di riciclo, abbiate sempre cura di presentare al bambino attività misurate alla sua età e alla sua manualità. Regalate ai vostri figli pazienza, tempo e spazio per crescere attraverso piccole esperienze nel mondo ma con grande entusiasmo condiviso .