Lavoretto per bambini della scuola materna: Mostro dei Denti
Il Mostro dei Denti è un lavoretto educativo adatto a bambini di 3-6 anni, valido per spronare i alla cura del corpo, in particolare a lavare i dentini.
I bambini vanno stimolati ad avere cura del corpo: l’esempio, la partecipazione gioiosa ai riti di care e il gioco sono buone strade per raggiungere l’obiettivo dell’autonomia nei piccoli gesti come lavare i denti, lavare le mani, il viso, eccetera.
Alimentazione Bambini vi propone oggi un gioco Home Made per stimolare i bambini a lavare i denti ogni giorno, sotto forma di lavoretto per i bambini della scuola materna (3-6 anni circa), vi presentiamo il “Mostro dei Denti”.
Come realizzare il Mostro dei Denti, lavoretto educativo:
Vi occorre il nostro modello scarica e colora.
È molto importante che il Mostro abbia una connotazione positiva; un po’ come un mastro buono di Monsters & Co, il nostro amico va presentato ai bambini in qualità di simpatico e sorridente compagno di giochi che ha bisogno del nostro aiuto per pulire i suoi dentini.
Occorrente:
Per la realizzazione di questo lavoretto, oltre al nostro modello, vi occorreranno:
- pennarelli;
- sassolini bianchi o ceci;
- un cartoncino nero;
- forbici;
- colla e colla a caldo;
- scotch trasparente e largo.
Procedimento:
Lasciate il bambino libero di colorare il suo mostro, il suggerimento è quello di positivizzare la relazione col personaggio fantastico aggettivandolo sempre in modo allegro e divertente;
Ritagliate il mostro e incollatelo su una base di cartone nera, che, a sua volta va sagomata seguendo le linee del nostro mostro.
Con lo scotch potete realizzare una plastificazione Home Made che vi servirà a preservare il lavoretto. E se avete degli occhietti plastificati autoadesivi potrete donare un effetto multidimensionale al mostriciattolo.
Con la colla a caldo attaccate i piccoli sassolini bianchi nello spazio dei denti del mostro.
Qual è lo scopo di questo lavoretto educativo
L’idea di base è sostenere le autonomie del bambino. Pertanto, il Mostro dei Denti è pronto sia ad accompagnarci in bagno per lavare i denti che a simulare il lavaggio dei suoi con un vecchio spazzolino, volendo, infatti, i denti del Mostro possono essere sporcati con un pennarello e si può chiedere al piccolo di aiutare il suo amico a lavarli.
L’unica accortezza è l’osservazione del bambino durante il gioco: i sassolini possono staccarsi e se si ha a che fare con un bimbo che ancora porta oggetti alla bocca, l’attenzione deve rimanere sempre alta quando si maneggiano manufatti o oggetti con parti piccole. Di norma questo gioco va svolto sotto il vigile controllo dell’adulto che ha un ruolo di supporto anche nella realizzazione dello scopo propositivo di questo lavoretto: instillare nel bambino lo sprone alla cura di sé.