Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Federico Mordenti si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso l’università La Sapienza di Roma, nel 2000 si perfeziona in Nutrizione Pediatrica che diventa il centro dei suoi interessi clinico-scientifici. Si specializza poi con lode nel 2005 in Scienza dell’Alimentazione con una tesi sullo svezzamento e i prodotti destinati all’infanzia. Durante la formazione specialistica collabora attivamente con il Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, nonché con la Neuropsichiatria Infantile presso il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare.
Dal 2005 a oggi è consulente nutrizionale e ricercatore presso il Dipartimento di Fisiopatologia Medica, Day Hospital Obesità del Policlinico Umberto I, per la sperimentazione di farmaci antiobesità, diagnosi e riabilitazione nutrizionale del paziente obeso, disendocrino o con disturbo del comportamento alimentare. Dal 2006 a oggi è docente del Master di primo livello in “Prevenzione e assistenza a sovrappeso, obesità e disturbi dell’alimentazione” presso la Sapienza e di corsi ECM, nonché relatore in incontri divulgativi in ambito nutrizionale.
Autore di lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali e coautore di manuali, linee guida e opuscoli divulgativi nell’ambito della nutrizione pediatrica, riabilitazione e prevenzione cardiaca, diabetologia.